Vai al contenuto della pagina-Vai al menù di secondo livello  |  
.




 

September 2010 - 290 ANNI E NON SENTIRLI - PIAZZA SAN MARCO TORNA AD ESSERE IL SALOTTO DI VENEZIA



September 2010

Buon Compleanno Caffè Florian!

Festa grande in Piazza San Marco il giorno 9 settembre! Cinquecento selezionatissime persone e tre grandi artisti hanno reso  omaggio all’inimitabile Caffè della Piazza in occasione del suo 290° anniversario. Sullo sfondo di una magica Piazza San Marco priva di luce, con 100 piccole candele a far da cornice, i tre artisti hanno dato vita alla propria performance, con la regia di Fondaco.  



Silvio Orlando ha recitato, seduto su uno degli storici tavolini, un frammento tratto dalla “Fondamenta degli incurabili” di Brodskji,  Fabrizio Plessi ha ideato “290 secondi liquidi”, una suggestiva composizione di flussi d’acqua che materializzava il logo del Caffè sulle note del Palladio allegro di Karl Jenkins e, infine, il pianista jazz Francesco Maccianti ha allietato i presenti con la sua musica eseguita dalla tastiera di un leggendario Steinway. Piacevolmente sorpresi tutti i presenti, esponenti del mondo politico e culturale dell’intera penisola, che, per una notte, hanno potuto fare un salto nel passato e immaginare come doveva essere una serata in Piazza San Marco quando lo storico Caffè aprì i suoi battenti, grazie ad una incredibile intuizione di Floriano Francesconi. 






 
 
Interface by LIBEROnline, powered by tommaso mascherin
traduzioni by Lexicon
Copyright © Fondaco S.r.l. - Palazzo Gradenigo - Santa Croce 764 - 30135 Venezia - tel +39 041 5242851 fax 041 7792403 - P.IVA 03875370268