Vai al contenuto della pagina-Vai al menù di secondo livello  |  
.




 

November 2009 - PALAZZO DUCALE - RESTAURATE LE STATUE DELLA PRUDENZA E DELLA TEMPERANZA



November 2009

 

Grazie all’apporto di Marina e Susanna Sent, nell’ambito del progetto “Veneziani x Venezia”, è stato ultimato il restauro della terza e quarta statua del balcone centrale della facciata fronte molo di Palazzo Ducale opera di Pierpaolo dalle Masegne che risale al 1404. 



 

 

L’Amministrazione comunale – dice il sindaco Massimo Cacciari – apprezza molto l’attenzione, crescente in città, per la tutela e il restauro del patrimonio storico artistico e le testimonianze di “cura” offerte in questo senso da imprenditori veneziani. Lo spirito di collaborazione e di partecipazione che caratterizza il progetto “Veneziani x Venezia” fa pensare alla nascita di una nuova “aristocrazia” che è tale nel lavoro come nell’impegno civico: infatti, sono imprenditori leader nel loro settore quelli che meglio hanno compreso il proprio ruolo sociale e che si impegnano per la salvaguardia del patrimonio veneziano. Le statue delle virtù sono opera di rara bellezza dei Dalle Masegne, artisti che hanno avuto un ruolo fondamentale nella scultura del Quattrocento: oggi vengono restituite nello splendore originario alla visione di tutti, veneziani e turisti. E questo grazie all’impegno di Marina e Susanna Sent, che vivamente ringrazio, e alla proficua sinergia tra quanti, enti pubblici e privati, hanno collaborato al restauro.


“E’ veramente una bellissima esperienza che ci sta dando tanto sia a livello personale che professionale - dicono Marina e Susanna Sent. Sentiamo l’esigenza interiore di mettere a disposizione le nostre forze per valorizzare ciò che ci è stato tramandato ed è un atto dovuto nei confronti dei nostri figli e delle generazioni future garantire la continuità di queste espressioni artistiche in tutta la loro bellezza. Ci viene da dire che c’è l’esigenza di riscoprire il senso civico per questa nostra splendida città e per questo siamo molto contente che il progetto “Veneziani x Venezia” si stia ampliando con nuove adesioni. Ciò vuol dire che l’orgoglio di appartenere a questa città c’è e non bisogna avere timore di dimostrarlo”. “Con Marina e Susanna Sent ha avuto inizio “Veneziani x Venezia” – dice Enrico Bressan di Fondaco – il loro impegno e l’entusiasmo che rapidamente si è venuto a creare, sono stati la molla attraverso la quale si è potuto coinvolgere altri imprenditori ed altri ancora si stanno avvicinando con molto interesse. Il 2009 è stato un anno importante perché sono stati dati segnali positivi di partecipazione e di volontà a dedicarsi a Venezia da parte di alcune realtà imprenditoriali locali. E’ in atto un passaparola che sta contagiando la città per cui non possiamo che dirci soddisfatti consapevoli che la strada è ancora lunga ma siamo supportati da grande entusiasmo e determinazione”. Il prossimo appuntamento è per la primavera del 2010 con il restauro delle ultime due statue della Fede e la Speranza.


 

 






 
 
Interface by LIBEROnline, powered by tommaso mascherin
traduzioni by Lexicon
Copyright © Fondaco S.r.l. - Palazzo Gradenigo - Santa Croce 764 - 30135 Venezia - tel +39 041 5242851 fax 041 7792403 - P.IVA 03875370268